logo ViviMartina.it registrati al ViviMartina.it Forum consulta la guida di ViviMartina.it contatta lo Staff di ViviMartina.it
News:

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
Help
Martina Franca - Maggio 19, 2012, 09:35:19
Benvenuto su ViviMartina.it Forum

Stai visualizzando il forum in modalità ospite. Per partecipare al Forum è necessario registrarsi gratuitamente.

La registrazione ti consentirà di leggere le discussioni, aprirne delle nuove, contattare altri utenti e usufruire a pieno delle funzionalità del forum. Se hai qualche problema con il processo di registrazione o con il login del tuo account puoi contattarci.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il recupero dati.
registrati al ViviMartina.it Forum
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: ser-vizi  (Letto 3280 volte)
Roberto
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« il: Gennaio 04, 2007, 12:52:33 »

Salve a tutti, mando qui una lettera che avrei voluto spedire al sito del comune, ma che, ahimè, torna indietro perchè l'indirizzo mail non è più valido!(complimenti all'amministrazione) Leggete se avete voglia e commentate.... 12r

devo far presente una situazione che mi ha colpito quest'oggi.
Essendo uno studente universitario fuori sede,nonchè direttore di un rivista online, torno a Martina periodicamente durante l'anno. Molto spesso  frequento per svariati motivi la biblioteca comunale, e con mio grande rammarico scopro che, se l'estetica e la disposizione del materiale in essa è stato rinnovato, nella sostanza il servizio non è migliorato. Tutt'altro. Sono presenti nella sala alcuni computer, funzionanti da più di un anno, messi lì con lo scopo di dover fungere da database e catalogo bibliografico per gli esterni. Alla domanda se si potessero usare mi è stato risposto :"Non ancora". Mi domando cosa ci facciano  a quei computer le signorine che vedo da più di un anno la mattina.  
I cataloghi cartacei sono incompleti, a parte il paradosso di dover compilare su un foglio Il titolo di un libro, l'autore, e la sua collocazione, da consegnare poi ad un inserviente che poi ha l'"autorizzazione" ha prendere un libro che magari si trova dinanzi a me. Essendo i cataloghi incompleti, mi sono messo a sfogliare la libreria scoprendo alcuni volumi nuovi, non registrati. Aferrandone uno per vederne la collocazione, sono subito stato ripreso dalla donna responsabile, in maniera molto sgarbata, perchè stavo facendo una cosa lecita in tutte le biblioteche pubbliche d'Italia, con la motivazione che se tutti (tutti chi?) facessero così i libri si rovinerebbero. Effettivamente il lavoro che avevo interrotto dalla responsabile era di attaccare scotch su alcune copertine. E' paradossale lo zelo esposto sulla salvaguardia dei libri, quando alla mia richiesta di un libro classico della letteratura moderna(Delitto e Castigo) mi è stata consegnata una copia del 1936. Del 1936! Si consegnano copie che dovrebbero trovarsi in un museo(se non tanto in  questo caso,  ricordo che durante il mio periodo scolastico mi fu messo in mano un volume stampato a fine 700.)
Certo se i fondi non ci sono (o sono stati spesi per i computer) vi sono delle mancanze di materiale, ma è tuttavia paradossale che alla lettera P ci siano più volumi di Willy Pasini che di Pasolini...

Non so se la mia lettera smuoverà qualcosa, ma faccio presente che  bisognerebbe far notare  come il denaro dei cittadini viene speso e chi si guadagna uno stipendio statale, soprattutto se e come se lo guadagna.

distinti saluti
Roberto Massafra

alla prossima
Loggato
Doc
Chèpe Mestre

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2007, 08:18:12 »

clapping clapping clapping
Bravo Roberto,
hai messo in luce una  dellle storture di Martina Franca.
Vivimartina.it è nata proprio con la speranza di smuovere l'immobilità di tanti che non hanno ben compreso le possibilità che il nostro paese potrebbe avere.
Continua a postare, un giorno quando anche i nostri amministratori scopriranno che i cittadini hanno delle esigenze, avranno materiale per i loro programmi....
Speriamo solo che riescano a metterli in pratica :36:
Loggato

ViviMartina.it la prima community di Martina Franca nel web
http://www.vivimartina.it/
Antonella
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2007, 06:12:00 »

Caro Roberto,
tutto quello che hai detto è vero, i libri sono la nostra risorsa, la nostra speranza, la nostra fonte di giovinezza, di crescita e dovrebbero essere a disposizione di tutti ...
... ma ci sono anche tante cose che non sai e forse potrei chiarirti. hmm
La biblioteca diciamo che attualmente "vive una fase di transizione", in quanto non riceve un euro da più di tre anni, gli unici libri che hanno varcato la soglia della biblioteca negli ultimi tre anni, che tu ci creda o no, sono quelli giunti attraverso le donazioni. blink
Il personale che ci lavora se a volte è "troppo presente" è perchè, molto probabilmente nella nostra ridente cittadina, non è ancora ben sviluppato il senso di responsabilità e abbiamo notato spesso gente che ha fatto "self-service" ed ha anche portato a casa "la refurtiva" credendo di essere più furbo ed intelligente di altri, tenendo tutto per se il libro, ha privato noi del piacere di vedere e sfogliare un libro che ci interessa,
magari solo per la copertina o magari no. 12r CHE NERVI!!!!
Le ragazze che sono davanti ai computer, se ti riferisci a quelle sul fondo della biblioteca, separate da tutto, non c'entrano con la biblioteca stessa, lavorano per una ditta esterna ed i computer sono della ditta privata e servono a lavorare l'archivio nobiliare più grande di Puglia, quello della famiglia Caracciolo, che ha avuto in feudo Martina dal 1507 fino al secolo scorso (ti consiglio di lasciarle in pace - sono tutte brave ragazze e lavorano sodo  biggrin fisch Hi! Hi! Hi!;
se invece ti riferivi alle ragazze del servizio civile, hanno fatto quello hanno potuto per i pochi mesi che sono rimaste lì, ma quando sai che tra qualche mese quello non sarà più il tuo lavoro, non vai certamente ad informarti su quali sono le tecniche migliori di Front-office in biblioteca, di come si gestisce una moderna biblioteca con un servizio non solo di accoglienza, ma anche di reference e di accompagnamento alla lettura ed allo studio... :i41:
Spero fortemente che i nuovi finanaziamenti che sono in arrivo per trasformare la biblioteca in mediateca servano a svecchiare l'impronta "fascista" che ha la nostra amatissima biblioteca,
ma non sono ottimista e ti spiego perchè...
questi finanziamenti arrivati dalla Regione Puglia, sono solo un palliativo alla mancanza cronica di una politica seria e continuativa per la nostra cultura, ci vorrebbe una programmazione con finanziamenti mensili, come avviene nelle biblioteche private, ma a questo punto ci accontenteremmo di quelli annuali.... :48:
Avrei tanto e tanto ancora da dirti,ma mi accontento di segnalarti che tra un pò, i computer nuovi e fermi che vedi in biblioteca da un paio di mesi, saranno messi a disposizione del pubblico, ovviamente anche questi frutto di finanziamenti esterni, mica del nostro comune, e di lì potrai effettuare le ricerche on-line sul catalogo della biblioteca e da casa tua puoi già farlo dal sito "www.bibliowin.it/martinafranca".
Il problema è che sempre dal nostro comune, non riescono ancora a varare un regolamento sull'utilizzo, e ti dico che secondo me, non sanno neanche a che affidare la gestione con tessere elettroniche etc.
VABBEèèè!!!!!! Ti avrò già tediato abbastanza e dovrò pure lavorare oggi, NO!?!

P.S. ma dove ti trovi in questo momento? No Lecce, No Siena, ....
Loggato
edward
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 09, 2007, 01:09:08 »

Perche' non mandi la tua protesta agli organi di stampa? Magari la pubblicano, e un po' di visibilita' in piu' oltre a questo forum non farebbe certo male...
Ciao ciao
Loggato
Carmine
Uagnòn
*

Salam, Shalom, Pace, Peace, Pax

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 09, 2007, 09:05:17 »

bhe mi sembra una bella notizia.....di questi tempi......
comunque io quelle ragazze che giocano al computer con i Caracciolo non le sopporto.....  bleh bleh bleh ciao Lady!!!!!!

un abbraccio
Carmine
Loggato
Puitz
Chèpe Mestre

un'immagine vale più di mille parole

Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Gennaio 09, 2007, 09:21:39 »

in questi giorni di "vacanza" sono stato in biblioteca...e all'inizio ho fatto anch'io come te! sono andato dritto sui libri e ho iniziato a sfogliarne qualcuno, era la prima volta che avevo davanti i libri della biblioteca martinese e ne ho approfittato subito...certo ho notato sguardi interrogatori ma nessuno mi ha detto nulla.  :smile:
quando si è trattato di fare una ricerca, poi è venuta in mio soccorso Antonella, grande!!!! e ancora grazie laugh ...e per fortuna ho consultato l'elenco online
per i prestiti le 2 signore sono state troppo buone, ringrazio anche loro perchè sono state disponibilissime alle mie richieste di libri!  yes
sapevano anche di vivimartina e che dire....mi hanno sorpreso in tutto!  w00t

si è vero, ci sono molti libri ante-guerra, e senza donazioni non ci sarebbero neanche quelli...
secondo me qui potremmo creare un libro con le possibili proposte da porre al futuro governo cittadino...un pò come ha fatto Grillo..sarebbe troppo divertente  Wink
ciauzzzzzzzz
Loggato

dome72
Putière

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2007, 08:47:58 »

Io a dire il vero mi son sempre trovato bene in Biblioteca. Una volta c'era un signore sulla sessantona d'anni (che mi diceva essere parente alla lontana dello scrittore Michele Pizzigallo) che fu cortesissimo. Prese a cuore la mia ricerca e si diede da fare.
Quando gli feci notare che un riferimento nel catalogoe ra errato, mi ringraziò addirittura per la segnalazione.
Anche le ragazze che erano al pc per cercare i titolo chiesti sono sempre state gentili.

L'attaule disposizione dei libri mi crea un senso di angoscio, con quei pannelli altissimi che si trovano rpoprio alle tue spalle, mentre sei seduto a consultare qualcosa. Una volta quando erano messi dietro erano + protetti, ora invece...
Loggato
Puitz
Chèpe Mestre

un'immagine vale più di mille parole

Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: Febbraio 22, 2007, 11:14:45 »

a me nn dispiace questa disposizione, forse perchè ci sono abituato! qui a bo, in salaborsa (mia grande gioia  biggrin) puoi ricercare il libro nel catalogo multimediale accessibile anche da casa e poi da solo te lo pigli e se vuoi consultarlo li ti siedi sulle poltroncine in pelle umana  Tongue o meglio ancora su quelle belle scrivanie oppure te lo porti a casa....un max di 6 libri per 1 mese di tempo

ci saranno anche reperti da neolitico da noi a Martina, ma un servizio più diretto sarebbe interessante e da sperimentare....poi se si presentano situazioni spiacevoli con gente ignorante beh a farne le spese saranno gli utenti martinesi, cioè noi tutti....basta un pò di civiltà e fiducia
ciauzzzzzzzzzzzzzzzz
Loggato

gennaro massafra
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Giugno 22, 2007, 01:14:52 »

io vivo in veneto a valdagno in provincia di vicenza. io ho 40 anni. mi è capitatro di dover andar in biblioteca per delle cose. una volta avevo il pc di casa fuori uso e sono andato in biblioteca comunale per leggere la posta su internet. a maggio sono venuto a martina una settimana. una mattina avevo bisogno di un pc dovevo spedire una email. naturalmente vado in biblioteca, l'unica persona che era presrente era una vigilessa che leggeva un quotidiano... le ho chiesto se c'era qualcuno. mi ha detto che3 sarebbe arrivato a momenti, infatti... arriva il tipo della biblioteca. gli chiedo se è possibile usare uno deio pc che erano li... e mi dice che in pratica non funzionavano. non avevano l'adsl!!! al che chiedo se ci sono degli internet point. e mi dice di andare sotto in strada vicino al fotografo bonasia che c'è l'infpormagiovani, ma visto che era sabato mattina sicuramente sarebbe stato chiuso, infatti....  insomma per farla breve ho girato tutta Martina quella mattina per trovare un internet point. per spedire una |censurato| di email... sono dovuto andare in via taranto di fronte all'hotel dell'erba. ma si può????
Loggato
grouchomax
Pastòre
**

Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: Giugno 22, 2007, 09:38:00 »

Come frequentatore di una biblioteca civica torinese, nonchè come dipendente della biblioteca del collegio dove risiedo e dopo aver lavorato anche in biblioteca centrale al politecnico, son curioso di andare a fare un salto in biblioteca a martina quando ci torno per vedere un pò in che stato è attualmente...

speriamo bene :)
Loggato

Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a: