|
carbo
|
 |
« il: Gennaio 09, 2007, 11:15:50 » |
|
Sapete qualcosa sulle origini antropologiche dei martinesi. In un libro che ho letto tanto tempo fa e che non ritrovo più, scriveva delle origini greche dei martinesi. In un altra fonte addirittura ritrovo origini longobarde tanto è vero che qualche parola e rione martinese è di origine longobardo. Senza contare delle origini normanne...forse tutto questo ma la predominanza quale potrebbe essere?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Puitz
|
 |
« Risposta #1 il: Gennaio 09, 2007, 11:28:07 » |
|
io ho raccolto molto materiale a riguardo e pian piano verra fuori tutto quanto non mi permetto di scrivere neanche un sunto perchè potrei dire boiate pazzesche...devo confutare ciò che mi è stato detto da alcune persone prima ciauzzzzzzzzzzzzz
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Carmine
Uagnòn
Salam, Shalom, Pace, Peace, Pax
|
 |
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2007, 11:58:45 » |
|
questo libro potrebbe essere molto importante e interessante..... io so solo che "il paretone" era il confine fra dominazione bizantina e longobara nel VII-VIII secolo d.C.... e, non ricordo chi, affermava che fra i diversi quartieri del centro storico si poteva percepire un differente accento dialettale, soprattutto parlando con le donne anziane che vivevano il quartiere più degli uomini....."MARTINA: terra di mezzo" questa cosa mi sta prendendo troppo!!! e vai con questo Wiki!!!!! :yahoo5tg:
un abbraccio carmine
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
dome72
|
 |
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2007, 09:49:17 » |
|
Ci sono molti testi che parlano delle origini di martina, il discorso dsarebbe veramente troppo lungo. Diciamo che nel corso dei secoli ci sono state varie etnie che si sono insediate in territorio martinese, i longobardi, i bizantini, i greci, i messapi. Suggerisco a tal fine il Capitolo 1 (Alle origini della civiltà trullana) del testo "Uomini e Vicende di Martina" di Michele Pizzigallo. Ma anche "Prima di Martina" di Silvio Laddomada.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
dome72
|
 |
« Risposta #4 il: Dicembre 08, 2007, 11:18:11 » |
|
questo libro potrebbe essere molto importante e interessante..... io so solo che "il paretone" era il confine fra dominazione bizantina e longobara nel VII-VIII secolo d.C.... e, non ricordo chi, affermava che fra i diversi quartieri del centro storico si poteva percepire un differente accento dialettale, soprattutto parlando con le donne anziane che vivevano il quartiere più degli uomini....."MARTINA: terra di mezzo" questa cosa mi sta prendendo troppo!!! e vai con questo Wiki!!!!! :yahoo5tg:
un abbraccio carmine
A proposito del PARETONE, oggi ho trovato una informazione interessante su un atto notarile del 1885: in pratica la contrada del Paretone era conosciuta come Contrada Pietro Turco, ma non ho proprio idea di chi possa essere questa persona. Chi ne sa di +?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
carbo
|
 |
« Risposta #5 il: Febbraio 02, 2008, 10:11:11 » |
|
A proposito di antropologia... ho trovato una ricerca sulle origine antrpologiche delle popolazioni pugliesi fatta dal Dipartimento di Biologia, Università di Roma - Tor Vergata - Roma, che dovrebbe riguardarci: Genetic history of the population of Puglia (southern Italy). O. Rickards (Dipartimento di Biologia, Università di Roma - Tor Vergata - Rome ) G. Scano( Dipartimento di Biologia, Università di Roma - Tor Vergata - Rome) Cristina Martinez-Labarga ( Dipartimento di Biologia, Università di Roma - Tor Vergata - Rome), (Sección de Antropología , Departamento de B&iología Animal I, Facultad de Ciencias Biolgicas, Universidad Complutense, Madrid, Spain) T. Taraborelli(Dipartimento di Scienze Ambientali di Scienze ambientali, Università dell'Aquila, Italia) G. Gruppioni(Dipartimento di Scienze Ambientali di Scienze ambientali, Università dell'Aquila, Italia) G. F. De Stefano (Dipartimento di Biologia, Università di Roma - Tor Vergata - Rome )
Nine-Hundred and twenty-two individuals belonging to the five provinces of Puglia were type for nine erythrocyte genetic markers (ACP1, ADA, AK1, ESD, GLO1, PGD, PGM1, Pgm2, and SODA). Genetic heterogeneity within Puglia was investigated on the basis of allele frequencies of the above mentioned markers plus ABO*A, ABO*B, ABO*O, and RH*D, by the (X² test and Rst statistic. The analyses revealed no differences at the provincial level. Furthermore, correspondence and genetic distance analyses were applied to look for a statistical difference within Puglia from different standpoints, as well as between Puglia, the rest of Italy and other European and Near and Middle Eastern populations whose genetic history is most likeky related. Southern and central Italian, Greek and Aegean populations appeared very homogeneous and quite differentiated from the rest of Europe, both continental (including northern Italy) and south-eastern, stressing the major impact of the heavy Greek colonization on the genetic pools of the circum-mediterranean people.
Da una mia traduzione approssimativa, sembrerebbe che nel nostro DNA scorra abbondantemente sangue greco...Se qualcuno di voi conosce l'inglese, potrebbe tradurlo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Marcello
Uagnòn
|
 |
« Risposta #6 il: Febbraio 02, 2008, 11:48:12 » |
|
Credo che le origini Pugliesi siano molto più antiche di quelle greche. Quando Taras fondò Taranto, in realtà trovò una città già costituita, inoltre i Messapi erano già stanziati da secoli prima della venuta degli Egei e Greci. Le popolazioni che si mischiarono con i Greci diedero vita agli Japigi. Da quanto mi risulta ancora, forse i Pugliesi più misteriosi sono i Dauni (il popolo delle Stele); c'è chi ha visto una connessione addirittura con una tribù d'Israele. Chi invece con il popolo dell'antica Irlanda Tuatha de Danann (Danu era la loro Creatrice, Dannai mac iafeth il loro padre postdiluviano). Le mie ricerche mi hanno incuriosito e ho fatto delle ricerche... e ho trovato dei trulli in Irlanda.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Pietro
Pastòre

|
 |
« Risposta #7 il: Febbraio 03, 2008, 09:10:41 » |
|
 Marcello, interessante la tua ricerca, è come ripercorrere un po' le tracce lasciate nel tempo; questo non si fa soltanto con documentazioni scritte ma anche cercando di carpire dei segni nei luoghi in cui si vive o si viaggia. Riportandoci ai Templari ad esempio, Hancock riporta quello che aveva intravisto sulle facciate della cattedrale di Chartres in Farncia, intuendo un coinvolgimento dei Crociati o altri. Poi deve essere stato in Etiopia alla ricerca del Graal sulle tracce della Regina di Saba... Insomma aveva fatto dei viaggi mirati e aveva poi integrato le sue supposizioni derivate da quanto letto in antichi testi. Entusiasmante... Vi invidio quando riuscite a rinvenire delle tracce grazie all'intuizione e alla capacità di sprofondarsi nella ricerca "archeologica". Del resto i Martinesi hanno una lunga storia speleologica. Per quanto riguarda le ricerche sul DNA, Carbo, mi sembra superfluo affermare che esistono dei caratteri geneticicomuni ai Greci e opolazioni dell?EGEo, a volte i ricercatori, pur apprezzando i loro sforzi nell'imbastire un piano di ricerca o un razionale, vendono l'aria fritta; cioè ci chiediamo, che utilità ha e avrà questa ricerca? Tenendo conto anche del fatto che un lavoro del genere ha i suoi costi.  Siete d'accordo?  Ciao a tutti Pietro
|
|
|
|
|
Loggato
|
Se le cose non vanno come devono, allora devono andare come vanno. (Richard Kraijcek)
|
|
|
Falco
Uagnòn
What is like to be an hawk?
|
 |
« Risposta #8 il: Febbraio 03, 2008, 05:49:51 » |
|
Per quanto riguarda le ricerche sul DNA, Carbo, mi sembra superfluo affermare che esistono dei caratteri geneticicomuni ai Greci e opolazioni dell?EGEo, a volte i ricercatori, pur apprezzando i loro sforzi nell'imbastire un piano di ricerca o un razionale, vendono l'aria fritta; cioè ci chiediamo, che utilità ha e avrà questa ricerca? Tenendo conto anche del fatto che un lavoro del genere ha i suoi costi. w00t Siete d'accordo? Ho pensato la stessissima cosa prima di arrivare al tuo post!!! E' vero che c'è bisogno di fondi per la ricerca (per non parlare di altri settori) ma cerchiamo di non buttare quei pochi che ci sono!!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Marcello
Uagnòn
|
 |
« Risposta #9 il: Febbraio 03, 2008, 10:45:57 » |
|
I trulli irlandesi li trovate a Skellig Michael.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|