logo ViviMartina.it registrati al ViviMartina.it Forum consulta la guida di ViviMartina.it contatta lo Staff di ViviMartina.it
News:

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
Help
Martina Franca - Maggio 19, 2012, 09:44:58
Benvenuto su ViviMartina.it Forum

Stai visualizzando il forum in modalità ospite. Per partecipare al Forum è necessario registrarsi gratuitamente.

La registrazione ti consentirà di leggere le discussioni, aprirne delle nuove, contattare altri utenti e usufruire a pieno delle funzionalità del forum. Se hai qualche problema con il processo di registrazione o con il login del tuo account puoi contattarci.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il recupero dati.
registrati al ViviMartina.it Forum
Pagine: 1 ... 3 4 [5]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Antropologia martinese  (Letto 8186 volte)
Pietro
Pastòre
**

Guarda Profilo
« Risposta #40 il: Aprile 13, 2008, 10:41:58 »

Beh... Datemi un po' di tempo per leggere ora.     
Ciao

Loggato

Se le cose non vanno come devono, allora devono andare come vanno. (Richard Kraijcek)
Pietro
Pastòre
**

Guarda Profilo
« Risposta #41 il: Aprile 15, 2008, 08:12:26 »

* si chiama "getto" perchè deriva dal quartiere veneziano in cui sorgevano le più importanti fonderie della Serenissima, i getti appunto. Lì furono stanziati gli ebrei di Venezia. Non conoscendo che la "g" dura (quella di "guerra" per intenderci) gli ebrei pronunciavano Ghetto, parola tristemente famosa, e non getto. Mi appello al Sior Dotor Pietro da Venessia per conferma!

Veramente non lo sapevo.. io non sono di Venezia, ci vivo vicino e ogni tanto ci faccio una puntatina.

Comunque il Gheto Vechio l'ho visitato ed è un quartiere "DIVERSO"

Eccolo

http://farm4.static.flickr.com/3222/2373827552_dde392777d_m.jpg

Ciao a voi tutti
Loggato

Se le cose non vanno come devono, allora devono andare come vanno. (Richard Kraijcek)
carbo
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #42 il: Luglio 31, 2011, 05:37:30 »

Confesso che non ho letto tutti gli interventi di questo topic ma voglio leggere la vostra opinione su una questione che riguarda indirettamente la mia famiglia.

E' plausibile pensare che il cognome Salamina derivi proprio da quello dell'omonima isola greca che è proprio di fronte a Atene? A MArtina c'era una comunità greca nel 1300 all'atto della fondazione di Martina. Che ne pensate?

A Martina non c'era una comunità greca ma "nel 1327 alla popolazione di Martina si aggiunse una colonia di profughi Albanesi. ..."
Loggato
Pagine: 1 ... 3 4 [5]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: