finzione o realtà...
Non saprei rispondere, ma ho avuto un'esperienza qualche hanno fà che mi ha fatto molto riflettere:
all'epoca suonavo in un gruppo (nessuno di voi a mai sentito parlare de "I Falchi"?) e durante una serata (all'inizio) mi venne un mal di testa tale che a malapena riuscivo a leggere lo spartito, a stento riuscivo a trattenere delle strane lacrime.
Una ragazza (una delle cantanti) mi disse che fosse ero stato "affascinato" e che necessitava un rito particolare (oltretutto non avevo con me compresse) e io gli chiesi: ma come? quando? adesso? come cavolo facciamo?
Riuscì a convincere il presentatore (il mitico e purtroppo defunto geom. Francesco Semeraro

) a raccontare qualche barzelletta per concederci una pausa.
Mi portò nel nostro camioncino, prese un piccolo contenitore con dell'acqua e ci versò qualche goccia di olio,
cominciò a dire sottovoce strane frasi, l'olio nel frattempo si muoveva nell'acqua e lei affermò che effettivamente era come immaginava.
Poi iniziò a toccarmi il viso e la fronte disegnando credo delle croci e dopo pochi minuti mi fece uscire.
Siete liberi di non crederci, ma dopo neanche dieci minuti il mal di testa era solo un ricordo,
mi sentivo come liberatomi di un peso enorme, carico di energia e, quella che si prospettava essere (per me) una serata disastrosa,
si trasformò in una serata eccezionale! :36:
Sarà stata una coincidenza?
Il mal di testa sarebbe scomparso comunque da solo?
Sarà stata solo una mia predisposizione psicologica?
Non ve lo saprei dire,
quello che conta è che nel giro di pochi minuti grazie (forse) a questo rito,
un mal di testa atroce scomparì!
CIAO