logo ViviMartina.it registrati al ViviMartina.it Forum consulta la guida di ViviMartina.it contatta lo Staff di ViviMartina.it
News:

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
Help
Martina Franca - Maggio 19, 2012, 09:51:21
Benvenuto su ViviMartina.it Forum

Stai visualizzando il forum in modalità ospite. Per partecipare al Forum è necessario registrarsi gratuitamente.

La registrazione ti consentirà di leggere le discussioni, aprirne delle nuove, contattare altri utenti e usufruire a pieno delle funzionalità del forum. Se hai qualche problema con il processo di registrazione o con il login del tuo account puoi contattarci.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il recupero dati.
registrati al ViviMartina.it Forum
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: the others  (Letto 3881 volte)
gennaro massafra
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Giugno 22, 2007, 12:13:25 »

Grazie Frà..
Questa storia sicuramente la conoscerete in tanti..
sulla strada per Taranto, c'è una piccola discesa.. se spegnete la macchina ai piedi di quella discesa, l'auto salirà da sola fino a fermarsi esattamente in corrispondenza di una lapide! Provate per credere.. io ho ancora i brividi!
In molti parlano di una "falsa salita", altri raccontano del fantasma di una donna che abitava in una campagna lì vicino..

si conosco il posto e la storia.... ma non è niente di para normale. io non so spiegarlo, ma esiste una spiegazione scientifica. ricordo una ventina di anni fa quando si scoprì la cosa che il posto era diventato meta di pellegrinaggi. c'era la fila di macchine che volevano provare. addirittiura gente con livelli per verificare la pendenza...
Loggato
Pino
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Agosto 01, 2007, 09:31:02 »

Ciao a tutti

sono stato allo iazzo Casavola circa venti anni fa durante il periodo in cui la storia era popolare.
Il fenomeno è dovuto semplicemente ai lavori effettuati sulla sede stradale all'epoca del rifacimento dalla SS172.

In quel punto durante gli anni '80 tutta la vecchia strada statale per Martina verso S.Paolo è stata completamente rifatta, ma il vecchio viottolo che conduce allo iazzo è rimasto con la pendenza originale, mentre la nuova sede stradale segue una pendenza differente.
In pratica quello che succede è un effetto ottico, il viottolo sembra in salita per effetto della strada vicina , mentre è in pendenza.

Provato con livella a conferma di quanto detto.

Ciao ragazzi, complimenti per il forum e il sito, io vi scrivo da Milano, ormai da vent'anni.
Pino
Loggato
Marcello
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Agosto 06, 2007, 02:26:46 »

Buongiorno!
Lo sapete che 'u munacidd è una tradizione anche inglese? Siccime sono vestiti di marrone lassù li chiamano "brownies"

Per quanto riguarda 'a jurie sembra che derivi da lauria e ancora più indietro nel tempo dai famori Lauri o Lari dell'antica Roma, cioè i numi che proteggevano la casa. Chi li ha visti dice che hanno dei piedi lunghi e pelosi: a me sinceramente ricordano molto i fauni/satiri che casualmente avevano sulla testa una corona di... lauro!
Marcello
Loggato
sedna
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Agosto 24, 2007, 09:58:15 »

ph34r vi racconto un fatto successo a mia nonna:
Tempo post II conflitto mondiale , mia nonna dovette affrontare anche la perdita di sua madre.
Non possedendo più che i loro vestiti lisati e vecchi la nonna chiese aiuto alla sua vicina che subito gli dono' un abito molto bello, appartenuto alla sua già defunta madre ,per ricambiare di tanti favori e aiuti che la mia bisnonna le aveva dato durante la guerra.
Mia nonna era contenta perché sua madre sarebbe stata sepolta con un abito degno per lei.
Il giorno dopo la vicina bussa alla sua porta abbastanza sconvolta dicendo che aveva fatto un sogno stranissimo in cui la madre era molto arrabbiata con lei, che aveva fatto qualcosa che non capiva e le urlava in continuazione.
La nonna già disperata di suo ,con la bisnonna morta in casa da vegliare non le diede peso e cominciò a prepararsi per il funerale, prese il vestito e....un urlo invase la loro casa in quel momento :alien:
Il bel vestito che aveva piegato con cura e messo sul letto era ridotto in brandelli , pieno di strappi, buchi come se un branco di cani randagi se lo fossero conteso.
Dopo la paura  che si presero tutti capirono il messaggio.Le due morte avevano avuto dei diverbi riguardo un uomo quando erano giovani e  mentre la mia bsinonna aveva perdonato l'altra era ancora arrabbiata e a quanto pare molto!!
Ragazzi non vi nascondo che un brivido freddo mi scende lungo la schiena ancora oggi !
E non é invenzione é tutto vero me l'hanno confermato le altre sorelle della nonna .
Loggato
enzo
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Gennaio 26, 2008, 11:59:50 »

la iuria non è il gatto nero ke non ti fà respirare????

almeno così mi hanno raccontato...
Loggato

the king will never die!!!
Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: