logo ViviMartina.it registrati al ViviMartina.it Forum consulta la guida di ViviMartina.it contatta lo Staff di ViviMartina.it
News:

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
Help
Martina Franca - Febbraio 06, 2012, 06:20:14
Benvenuto su ViviMartina.it Forum

Stai visualizzando il forum in modalità ospite. Per partecipare al Forum è necessario registrarsi gratuitamente.

La registrazione ti consentirà di leggere le discussioni, aprirne delle nuove, contattare altri utenti e usufruire a pieno delle funzionalità del forum. Se hai qualche problema con il processo di registrazione o con il login del tuo account puoi contattarci.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il recupero dati.
registrati al ViviMartina.it Forum
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gli inglesi e Martina  (Letto 8063 volte)
Wakita
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Agosto 16, 2007, 09:03:49 »

Nulla in contrario sull'arrivo di inglesi in valle d'Itria... ci mancherebbe.
Anche se non vorrei che i trulli si trasformino troppo in status symbol per vip d'oltremanica.
Comunque vorrei far notare che i trulli erano manufatti architettonici al servizio dell'agricoltura.... spartani e ingegnosi, che non soddisfanno pienamente i requisiti di abitabilità moderna!
Un inglese che viene a vivere per tre mesi in un trullo.... beh... fa in modo che il trullo soddisfi in tutto le sue esigenze, e per far questo troppo spesso si fanno interventi  drastici e non sempre rispettosi per il trullo.
Ho visto trulli svuotati, travi in cemento armato perchè le arcate erano basse, ecco.... cemento armato e pietra: obbrobrio!!!!!
E le piscine????? la maggioranza degli inglesi che hanno un trullo, pretendono la piscina.
i nostri padri hanno raccolto goccia a goccia la pioggia, ora vedere tantii trulli con piscine mi sembra un pò un controsenso.
va bè... niente impedisce ad un privato di farsi la piscina (anche se in valle d'itria.... Cry)... ma questa moda dilagante da parte di chi non conosce la nostra storia e il nostro passato mi lascia al quanto perplesso!
Certo ci sono tanti stranieri che forse rispettano la nostra architettura meglio di tanti nostri concittadini... ma nel mio lavoro ho visto tante brutture e tante richieste al quanto bizzarre.
Poi gli inglesi faranno come la maremma... troveranno un altro salento e un altra valle d'Itria e andranno via.... e noi ci ritroveremo per le mani tanti trulli snaturati delle loro caratteristiche architettoniche e con le piscine!!!!!!
Mi dispiace che i martinesi siano ansiosi di svendere la loro storia per denaro ... purtroppo mi sembra che sia così!!!!!!
Ormai i trulli sono roba per inglesi o affini!!!!
« Ultima modifica: Agosto 16, 2007, 09:17:12 da Wakita » Loggato
reil
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Agosto 20, 2007, 02:40:52 »

Forse sono meglio i trulli con le piscine che le palazzine e le ville di blocchetti in Valle D'itria.
Loggato
lollo
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Novembre 12, 2007, 10:24:25 »

Son d'accordo con quanto scrivete e aggiungo: così facendo si va perdendo l'identità martinese. Estremizzo: se tutta la Valle d'Itria martinese fosse totalmente restaurata da inglesi e quindi non ci abitasse neanche più un martinese, che ne sarebbe della cultura martinese? Si potrà ancora essa definirsi tale?

I would be really curious if any one of you would be so friendly as to explain me what he/she means by l'identità martinese e la cultura martinese. Grazie a tutti
Loggato
dome72
Mestre

Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Novembre 12, 2007, 06:27:40 »

Ciao Lollo, in which language should I answer? Where are you from?
Loggato
GiuseppeD
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Dicembre 12, 2008, 06:18:18 »

Vado a riesumare un topic vecchio che ho letto per caso.
E' davvero deludente leggere certi commenti negativi sull'interessamento e in alcuni casi anche l'amore per la nostra terra (perchè alcuni hanno operato una scelta drastica di vita e sono venuti a vivere tra noi) da parte di stranieri.

E pensare che questi giudizi provengono da persone molto più aperte ed emancipate della media, giovani che usano internet e sono aperti al confronto più di tanta altra gente.

Chissà cosa scriverebbero gli altri!  blink
Secondo me è sintomo di una notevole chiusura mentale che proviene poi proprio da quelli che sono sempre in prima linea a schierasi contro la mentalità chiusa dei propri concittadini.

Se cercate scempi architettonici provate a fare un giro per le campagne, ne troverete molti di più tra le proprietà degli italiani che tra quelle degli stranieri.

Giuseppe
Loggato
SeCerchiMiVedi
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Febbraio 05, 2009, 11:02:35 »

...forse perchè Martina è una città di FINTI ricchi (leggi: i nostri cari industriali hanno ipotecato anche le mutande pur di farsi l'azienda più "carina" di quello affianco e per comprarsi l'ultimo modello Mercedes) molto propensi al consumismo..

hmm

ti straquoto  clapping  clapping  clapping

(scusate se ho uppato un post un pò vecchiotto)
Loggato
Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: