logo ViviMartina.it registrati al ViviMartina.it Forum consulta la guida di ViviMartina.it contatta lo Staff di ViviMartina.it
News:

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
Help
Martina Franca - Maggio 19, 2012, 09:56:35
Benvenuto su ViviMartina.it Forum

Stai visualizzando il forum in modalità ospite. Per partecipare al Forum è necessario registrarsi gratuitamente.

La registrazione ti consentirà di leggere le discussioni, aprirne delle nuove, contattare altri utenti e usufruire a pieno delle funzionalità del forum. Se hai qualche problema con il processo di registrazione o con il login del tuo account puoi contattarci.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il recupero dati.
registrati al ViviMartina.it Forum
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Ferrovie martinesi  (Letto 5480 volte)
dome72
Mestre

Guarda Profilo
« il: Gennaio 15, 2007, 10:17:38 »

Ecco un paio di fote trovate su e-bay sulle ferrovie martinesi:

Ricordo di aver letto qualcosa circa la costruzione della stazione ferroviaria, che diede un forte impulso al commercio del vino. Devo trovare la fonte.
Loggato
grouchomax
Pastòre
**

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Gennaio 15, 2007, 10:43:23 »

mio daresti il link del venditore? sono interessato
Loggato

dome72
Mestre

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 15, 2007, 10:47:10 »

Groucho, a dire il vero sono foto che ho scaricato mesi e mesi fa, secondo me non ci sono + su ebay.
Sei quindi appassionato di ferrovie? Ne sai di + sulle ferrovie martinesi?
Loggato
grouchomax
Pastòre
**

Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Gennaio 15, 2007, 10:49:17 »

hai esattamente ragione....
ho un articolo a riguardo, appena posso faccio una scansione e, se permettete, col tempo (perchè interessa anche me) della parte ferroviaria me ne occuperò io Wink
Loggato

dome72
Mestre

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 15, 2007, 10:53:31 »

Ma con piacere Groucho, da parte mia hai carta bianca, la mia era giusto uan curiosità, dopo di che di ferrovie non ci capisco proprio un bel niente!  Roll Eyes
Loggato
dome72
Mestre

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2007, 10:55:49 »

Gorucho
ho appena letto un articolo sulla rete ferroviaria nel Salento: si parla anche delle diverse opzioni in cui fu coinvolta Martina Franca a inizio secolo per la scelta della tratta da costruire.
Comunque alla fine la ferrovia arrivò a Martina negli anni 20.

Una cosa curiosa è il fatto che all'epoca della costruzione della stazione fu costruita anche una lunga strada per collegare essa al centro di Martina (penso via Massafra) ma nonostante questo non ci fu una spinta ad espandere l'abitato verso altre zone che non fossero strettamente a ridosso del centro.

Magari dell'urbanizzazione di Martina, nel corso dei secoli e in particolare dal 1870 in poi possiamo parlare in un altro topic.
Loggato
grouchomax
Pastòre
**

Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Gennaio 25, 2007, 05:37:13 »

riesci ad inviarmi il documento?

al momento sono in fase di ricerca documentazione: qualcosina ce l'ho, appena terminerò con gli esami vedrò di mettere online tutto il materiale che ho....
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2007, 05:42:36 da grouchomax » Loggato

dome72
Mestre

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 25, 2007, 08:44:12 »

Si Groucho, devo ritrovare tuttele fonti in cui l'ho letto e mandartele. Lo faccio new week end magari, ok? Scannerizzo il tutto.
Loggato
grouchomax
Pastòre
**

Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: Gennaio 25, 2007, 10:17:29 »

a tal proposito dovresti consigliarmi dei libri a riguardo in maniera tale che, se privo di impegni, la prossima volta che scendo a martina vada a fare una calata in biblioteca comunale....
Loggato

dome72
Mestre

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 26, 2007, 08:59:24 »

Groucho, controllando bene, a parte qualche riga sparpagliata qua e là in diversi testi, l'unica fonte ricca di notizie è l'articolo di Giorgio Martucci pubblicato sull'Umanesimo della Pietra (Riflessioni) del luglio 2005, dal titolo "Origine delle ferrovie nel Salento". Li potrai trovare anche una ricca bibliografia.

Te lo scannerizzo e invio via mail.

Intanto godiamoci questa foto della stazione di Martina negli anni 30.

« Ultima modifica: Gennaio 26, 2007, 09:11:11 da dome72 » Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a: