logo ViviMartina.it registrati al ViviMartina.it Forum consulta la guida di ViviMartina.it contatta lo Staff di ViviMartina.it
News:

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
Help
Martina Franca - Maggio 19, 2012, 10:33:21
Benvenuto su ViviMartina.it Forum

Stai visualizzando il forum in modalità ospite. Per partecipare al Forum è necessario registrarsi gratuitamente.

La registrazione ti consentirà di leggere le discussioni, aprirne delle nuove, contattare altri utenti e usufruire a pieno delle funzionalità del forum. Se hai qualche problema con il processo di registrazione o con il login del tuo account puoi contattarci.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il recupero dati.
registrati al ViviMartina.it Forum
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: I nostri nonni in divisa  (Letto 3206 volte)
dome72
Mestre

Guarda Profilo
« il: Agosto 06, 2007, 11:09:23 »

Carissimi utenti del forum, dopo averne discusso durante la cena del primo raduno, condivido con voi tutti una interessante idea: collezioniamo le foto dei nostri nonni in divisa (fatte durante il servizio militare, nella Prima/Seconda guerra mondiale, le guerre d'Africa, ecc...). Potrebbe venire fuori un documento interessante che come gruppo ViviMartina potremmo pensare anche di pubblicare (articolo, libro, ecc...).

Intanto cerchiamo queste foto. Magari Puitz puoi suggerire cole collezionarle: postandole direttamente sul forum, mandandole a me o a te, ecc...

Che ne dite?

Ricordate che la storia di Martina l'hanno fatta le persone semplici, le + comuni, anche i nostri nonni.

Ciaoo
Domenico
Loggato
Marcello
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Agosto 06, 2007, 02:20:33 »

Ciao Dome,

Che dire???
io ne sono entusiasta! Un giorno d'estate '85 mi recai in licenza ordinaria dalla mia Caserma in Friuli direttamente a Martina. Quando la mia (ora defunta) nonna mi vide mi disse: "Nà! Tin u stess cappidd d' Peppin m'ggje!!". Fin qui nulla di strano, si direbbe. Il fatto è che io sono stato un caporal maggiore degli Alpini!
Facendo alcune ricerche dai familiari, ho trovato alcune medaglie che provano che mio nonno fosse stato negli Alpini, durante la 1^ G. M.
Mi piacerebbe sapere se anche qualche Vs nonno è stato in questo Corpo: non deve sembrare strano, molti Pugliesi ne hanno fatto parte, specie nel primo conflitto mondiale. Nel caso ce ne sia qualcuno potrei anche ricostruirVi laddove hanno prestano servizio e in quali battaglie hanno combattuto, nonchè i luoghi (sono particolarmente "efficace" per gli Alpini della "JULIA"). Se volete sapere i reparti dei Vs. nonni, mandate un'email presso il distretto di Lecce: io l'ho fatto e mi hanno risposto celermente mandandomi a casa le fotocopie del foglio matricolare dell'epoca!
Marcello
Loggato
dome72
Mestre

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Agosto 07, 2007, 07:55:23 »

Grazie Marcello,
giusto per completezza di informazione: L'Archivio di Stato di Lecce conserva i ruoli matricolari (in pratica tutta la carriera militare dalla visita di leva in poi) per i nati dal 1866 al 1921. Prima di diventare provincia di Taranto, Martina era sotto il distretto di Lecce.
E' a queste fonti che ti stai riferendo Marcello?

Hai quindi qualche foto del tuo nonno in divisa?
Loggato
Marcello
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Agosto 07, 2007, 04:32:54 »

Ciao Dome,
Mi riferisco proprio al DISTRETTO MILITARE DI LECCE e non all'Archivio di Stato. Nel compito del distretto c'è "...rilascio documentazione (stati di servizio, fogli matricolari, stati di servizio ecc.)" come potrai leggere nel sito http://www.esercito.difesa.it/root/vario/Distretti.asp
Comunque credo che tuttora Martina faccia parte del Distretto di Lecce (Via Col. Costadura, 1) tel.0832-307911 / 0832-307912 / 0832-300291 fax
distremiles_lecce@esercito.difesa.it

Per quello che concerne mio nonno si: ho una foto della 1^ G.M. in divisa ma devo scansionalra e quindi postarla. Nel caso vi capitassero foto a colori sappiate che dalle mostrine si è in grado di riconoscere l'appartenenza a Corpi specifici e dalle decorazioni si può riconoscere a quali campagne di guerra ha partecipato il Vs. caro (con pacata modestia, potrei aiutarvi collaborando il sottoscritto ad un forum inerente all'argomento).
Dome, da quanto ricordo "minz u' Ring" difronte alla pizzeria Gianni (potrei ricordare male) c'è l'associazione Combattenti: potrebbe essere una fonte INESAURIBILE di foto... magari qualcuno ci può trovare parenti!
Ciao,
Marcello

Loggato
dome72
Mestre

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Agosto 08, 2007, 02:49:33 »

Ciao Marcello,
il topic si sta facendo interessante: forse stiamo parlando della stessa cosa, ossia i ruoli matricolari prima del 1921 sono all'Archivio di Statod i Lecce, mentre quelli successivi al Distretto. Facciamo la prova del 9: tuo nonno in che anno è nato?
Quale è l'altro forum a cui ti riferisci? Per caso Cime e Trincee?

Ciao
Loggato
Marcello
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Agosto 08, 2007, 04:07:08 »

Ciao Dome,

Mio nonno è nato nel 1898.
Comunque sia, "Non è importante il colore del gatto, l'importante è che mangi i topi"! Non è importante da dove ci si approvvigiona di info, l'importante è averle. Ammetto che tale richiesta di documenti la feci 2 o 3 anni fa, al Distretto di Lecce: può essere che abbiano spostato tutto all'Archivio di Stato o che ce ne siano copie in entrambi i siti?
Dimentichiamo che è buona fonte le memorie dei nostri Familiari: se non fosse stato per mia nonna, non avrei mai saputo che mio nonno avesse combattuto nella mia stessa Brigata!

Per quanto concerne il forum... Cime e Trincee è interessante ma piuttosto "storico", inteso che leggere un libro o consultare il sito non è tanto diverso. A me piace di più la "storia Spiccia", quella fatta dalle persone, quelle normali. Nel forum in cui partecipo ti sanno spiegare i reparti, dove hanno combattuto, i comandanti, i colori, i motti dei reparti, insomma: tutto! Io partecipo in particolar modo al topic riguardanti le fortificazioni dei battaglioni di alpini d'arresto (pochissimi sanno che andando ad esempio in Austria, intere montagne erano scavate e presidiate da militari: c'erano persino camerate, bagni, ecc). Di primo acchto può sembrare un forum per soli "addetti ai lavori" (specie se penne nere), in realtà molti trovano tutte le info di cui necessitano solo per curiosità... poi ci rimangono.
il sito è
http://www.vecio.it
http://www.vecio.it/forum

Dome, dimenticavo: Chiedi all'Ass. Combattenti lì a Martina: sarà una miniera inesauribile di foto d'epoca!

Ciao,
Marcello
Loggato
dome72
Mestre

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Agosto 09, 2007, 07:50:54 »

Marcello,
la vediamo allo stesso modo sul concetto di stolria: questa  stata fatta dai contadini, dalle persoen semplici. C'era un detto tempo fa : "Levateviil cappello che sta passando un contadino".
Oggi verrà presentato il numero di Umanesimo della Pietra del 2005 (vedi mio separato topic): in esso c'è un mio articolo in cui tratto la storia militare di due fratelli del mio bisnonno, morti nella I G.M.: leggilo e fammi sapere, mi farebbe piacere una tua opinione

Appena torno dalle ferie:
- contatto l'ass.ne combattenti
- cerco di capire la differenza tra la docuemntazione del distretto e dell'AS
- mi iscrivo al forum che hai indicato (condivido le tue opinioni su cime e trincee)
- ti invio qualche foto di militari per avere conferma dell'appartenenza al corpo indicato nel ruolo matricolare(ove disponibile)

Ciao
Loggato
Marcello
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Agosto 09, 2007, 11:53:25 »

Dome, innanzitutto - se le stai facendo - Buone Ferie!

Come posso ottenere l'articolo che hai prodotto per "Umanesimo della Pietra"? Te ne sarei grato davvero, perchè leggere la storia di un singolo Martinese è come leggere la storia di altri concittadini: immagina uno di questi tuoi parenti partiti per la Guerra, passando da Via Manzoni incontrare mio Nonno e rivolgergli un saluto: "Bonaser Mist Pepp!" "Bonaser a' Signr!", perchè tutti i martinesi hanno interagito, ancor più i nostri avi. Se puoi, mandamelo. Se ritroviamo i reparti di appartenenza, potrei cercarti dove hanno combattuto (foto di trincee, ecc) e magari gli spostamenti tracciandoli su Google.maps.
Se ti iscrivi al Forum che ti ho menzionato, il mio Nick è "Plotone Difesa Vicina 269" - lo so che è lungo e complesso, ma gli addetti ai lavori sanno cos'è :-). Ci sono tantissime foto di trincee, di fortificazioni mimetizzate, nonché una miriade di link da consultare. Spesso molti laureandi ci contattano per integrare le loro tesi da discutere, vedendoci una fonte attendibilissima (dietro a molti nick, ci sono molti ufficiali ancora in servizio, nonché autori di molti libri in argomento).

Comunque ancora... Buone Ferie!

Marcello
Loggato
Marcello
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Agosto 09, 2007, 12:54:08 »

A rieccomi!
Dome, a leggere questo linkn questo link, abbiamo ragione entrambi
Qui si può trovare un piccolo aiuto

http://www.grandeguerra.com/HTML/ricercacariext.htm

Marcello
Loggato
dome72
Mestre

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Agosto 09, 2007, 01:57:14 »

Ciao Marcello,
deduco che tu non abiti a Martina (non sono andato a controllare nella tua presentazione). Se è così ti manderò uan copia dell'articolo appena torno dalle ferie (settimana prossima): l'UdP si trova cmq sonlo nelle edicole e librerie di Martina e di qualche comune vicino.

Intanto se vuoi mandami la foto di tuo nonno in divida a domenico72@yahoo.com

Per tutti gli altri: avanti aprite gli archivi fotografici!  :36:

Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a: