logo ViviMartina.it registrati al ViviMartina.it Forum consulta la guida di ViviMartina.it contatta lo Staff di ViviMartina.it
News:

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
Help
Martina Franca - Maggio 19, 2012, 10:44:29
Benvenuto su ViviMartina.it Forum

Stai visualizzando il forum in modalità ospite. Per partecipare al Forum è necessario registrarsi gratuitamente.

La registrazione ti consentirà di leggere le discussioni, aprirne delle nuove, contattare altri utenti e usufruire a pieno delle funzionalità del forum. Se hai qualche problema con il processo di registrazione o con il login del tuo account puoi contattarci.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il recupero dati.
registrati al ViviMartina.it Forum
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Carcere in contrada Masella?  (Letto 1895 volte)
dome72
Mestre

Guarda Profilo
« il: Ottobre 20, 2007, 01:15:22 »

Chi ne sa di più su questo racconto che ho ascoltato?
Pare che in contrada Masella tempo e tempo fa c'erano dei carceri interrati, forse un pozzo usato come carcere. Pare che anziani nelal contrada Masella ricordino una cosa del genere, non tutti dando la stessa versione.

Chi ne sa di più?
Loggato
Marcello
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Dicembre 07, 2007, 01:03:46 »

Ciao, Dome72
...eccomi dopo tanto tempo nel forum!!!
Forse alcune indicazioni le puoi trovare nel sito del gruppo speleologico martinese www.gsmartinese.it
Si fanno riferimento alle grotte martinesi, usate anche come ricovero di briganti - quindi abitabili -  solo che non conoscendo le contrade, non saprei dirti se trovi quanto cerchi.
Ciao!

Loggato
dome72
Mestre

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 08, 2007, 11:24:48 »

MArcello
ciao! Ho navigato in quel sito ma non ho trovato informazioni a riguardo (forse non ho cercato bene): mi giri magari il link dove si parla di briganti?
Loggato
Marcello
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 10, 2007, 02:01:31 »

Ciao Dome72,
In realtà non si parla espressamente dei briganti se non in alcune citazioni.
Nel sito www.gsmartinese.it puoi trovare (poche per la verità) informazioni nel menu a sinistra, sotto il link "grotte di martina franca"
Si citano le grotte che si trovano nelle varie contrade: magari leggi alcuni riferimenti rconducibili alla contrada Masella.

Rilancio però...
sarebbe bello approfondire la storia del brigantaggio a Martina che ne dite?
Inoltre vorrei conoscere dai più esperti la collocazione esatta della contrada Capitolo e soprattutto PERCHE' si chiama così...
Ciao!!!
Marcello
Loggato
Doc
Chèpe Mestre

Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Dicembre 13, 2007, 11:09:54 »

Ciao Dome72,
provo a chiedere a qualche novantenne, magari ha memoria storica di questo carcere.

Vista la mia ignoranza (e noto con dispiacere  :surp: anche quella di altri) potresti postare qualche piantina con le varie contrade di martina?
Loggato

ViviMartina.it la prima community di Martina Franca nel web
http://www.vivimartina.it/
Puitz
Chèpe Mestre

un'immagine vale più di mille parole

Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2008, 08:59:12 »

ho provato a fare qualche ricerca cartacea ma in contrata Masella ci sono solo riferimenti alla masseria e della vita tra i campi...nessun riferimento a carceri o altro  dunno
ciaoooo
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: