|
dome72
|
 |
« il: Dicembre 31, 2007, 12:32:05 » |
|
Sapete quanto sono legato alla Contrada Carpari, una delle zone + vecchie di Martina che nasconde misteri etanta storia fatta da contadini e povera gente. Ne parlavamo conq ualcuno di voi nella cena del forum: ci sono stati episodi efferati, tutti da dimostrare ancora, che si tramandano oralmente alle Carpari. Chissà quanto di vero c'è in questi racconti, stento però a credere che siano totalmente inventati. Pensate a un contadino dell'ìepoca, ai poveri input che riceveva nella sua vita. Non c'era la TV, i gironali, quindi arivare ad immaginare alcuni orrori erano veramente difficile se non nel caso in cui avvenissero realmente.
Sto indagando sul motivo per il quale la famiglia x delle Carpari cambiò il cognome a fine del 1800: in realtà il motivo è a me noto, mi manca solo la prova schiacciante che troverò presto. Nell'immaginario delle persone del luogo però diverse furono le ragioni per questo cambio cognome.
Eccone alcune (dalla + terribile alla + soft):
1. L'esponente z della famiglia x murò vivo un bambino, per storie legate a brigantaggio. Per la vergogna i discendenti cambiarono cognome.
2. L'esponente y della famiglia x si macchiò di un orribile delitto alle Carpari: aveva ucciso un uomo e aveva conservato il suo corpo in casa, complice anche la moglie di y. Ma il corpo iniziò a deteriorarsi e y cosa escogitò? In una notte bollì il corpo dentro un pentolone per eliminare il cattivo odore: poi prese ilc orpo e lo seppellì...ma qualcuno vide e parlò solo dopo 50 anni intimorito da ciò che aveva visto. I discendenti di y per la vergogna cambiarono il cognome.
3. L'esponente w della famiglia x ospitò dei briganti, li coprì per parecchio tempo e questi per sdebitarsi gli diedero tanti di quei soldi che egli acquisto la masseria k (cosa smentita dalle mie ricerche, ma questo è un altro capitolo). Per non essere riconosciuti come complici dei briganti, anche perchè nel frattempo aveva preso anche il soprannome di brigante, cambiarono il proprio cognome.
Faccio notare che y, z e w non sono parenti tra loro (almeno non hanno antenati in comune fino al 1600).
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Angelo
Uagnòn
La vita è tutta un "if"!!!
|
 |
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2008, 08:47:23 » |
|
In questi giorni facendo un pò di ricerche, sono venuto anche io a conscenza di questa storia avvenuta a inzio novecento;mi è stato riferito, che parecchio tempo fa un bambino dopo essere stato ucciso da sua madre venne seppellito in un muro a secco. Ma per quanto riguarda il cambio di cognome, non mi è stato riferito niente di vero. Spero di riuscire a trovare qualke altra informazion per poi postarla... bye bye 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
dome72
|
 |
« Risposta #2 il: Gennaio 12, 2008, 11:19:54 » |
|
Angelo quest'estate ci facciamo un pò di interviste ai vecchietti delle Carpari: purtroppo la bibliografia martinese non è prolifera nel riportare dove le storielle raccontate avvennero. Invece quello che stiamo cercando di fare in questo topic è raccontare cosa accadde alle Carpari, in quella specifica Contrada. E i vecchietti della zona non possono che aiutarci a ricostruire un pò di storia.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Pietro
Pastòre

|
 |
« Risposta #3 il: Gennaio 13, 2008, 08:40:38 » |
|
??? Io devo avere dei parenti da parte di madre in quella contrada, devo chiedere. Può darsi che si riesca tirare fuori qualcosa dai ricordi di qualcuno. Vi risulta che la contrada Nèrie sia da quelle parti? Vedremo più avanti Piè 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Se le cose non vanno come devono, allora devono andare come vanno. (Richard Kraijcek)
|
|
|
|
Puitz
|
 |
« Risposta #4 il: Gennaio 13, 2008, 11:45:18 » |
|
nn ho nessuna informazione su una contrata o un toponimo rurale di nome Nèrie....qualche info in più? ciaooo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Angelo
Uagnòn
La vita è tutta un "if"!!!
|
 |
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2008, 02:29:53 » |
|
Questa estate cercheremo di capire qualkosa di più su questa vicenda..cmq per la contrada Nerie non mi risulta da quelle parti! ciao ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Pietro
Pastòre

|
 |
« Risposta #6 il: Gennaio 13, 2008, 05:46:10 » |
|
Forse mi sono sbagliato io. Nerie deve essere verso la strada per noci, quella vecchia e non appartiene nemmeno al territorio di Martina, Carpari non c'entra niente infatti. Scusatemi.
Pie'
|
|
|
|
|
Loggato
|
Se le cose non vanno come devono, allora devono andare come vanno. (Richard Kraijcek)
|
|
|
|
martina75
|
 |
« Risposta #7 il: Marzo 27, 2008, 08:23:07 » |
|
Originaria di Carpari non ho mai sentito di questi fatti di cronaca nera, cercherò di farmi raccontare qualcosa di più da qualche vecchia zia , mi piacerebbero altri particolari, anche per individuare esattamente dove sarebbero accaduti.
p.s : "Nerie" altro non è che contrada nigri sulla strada per Alberobello
martina75
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
grasem
Uagnòn
|
 |
« Risposta #8 il: Marzo 27, 2008, 10:43:11 » |
|
Io ho chiesto ai miei nonni ma non ricordano di aver sentito parlare di qst storia  ! Cmq effettivamente Nerie ha una certa assonanza con Nigri in in dialetto! Potrebbe essere  ! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Pietro
Pastòre

|
 |
« Risposta #9 il: Marzo 29, 2008, 10:17:20 » |
|
Comunque sia, nella contrada Nerie, c'erano diversi ascendenti della famiglia Blasi, da parte di nonna materna, di cui Domenico mi ha gentilmente fornito informazioni genealogiche abbastanza dettagliate.  Grazie Domenico.  E a presto rivederci
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|