logo ViviMartina.it registrati al ViviMartina.it Forum consulta la guida di ViviMartina.it contatta lo Staff di ViviMartina.it
News:

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
Help
Martina Franca - Maggio 19, 2012, 11:11:12
Benvenuto su ViviMartina.it Forum

Stai visualizzando il forum in modalità ospite. Per partecipare al Forum è necessario registrarsi gratuitamente.

La registrazione ti consentirà di leggere le discussioni, aprirne delle nuove, contattare altri utenti e usufruire a pieno delle funzionalità del forum. Se hai qualche problema con il processo di registrazione o con il login del tuo account puoi contattarci.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il recupero dati.
registrati al ViviMartina.it Forum
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Francesco Palazzo - Fisarmonicista  (Letto 1529 volte)
dome72
Putière

Guarda Profilo
« il: Gennaio 12, 2008, 12:45:22 »

Date una occhiata a questo sito:

http://www.francescopalazzo.it/

Abbiamo un fisarmonicista martinese dal curriculum musicale molto interessante
Loggato
Falco
Uagnòn
*

What is like to be an hawk?

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2008, 05:51:58 »

Caro Dome, il problema secondo me è che questa gente non è di martina, non è cioè martinese nel senso pieno del termine........come si può vedere dal curriculum. Lo stesso vale per personaggi come Gioconda De Vito..... io personalmente non mi sento di definirli Martinesi, e il loro elogio "in quanto" Martinesi dovrebbe significare che i migliori sono quelli che lasciano in tempo la città....... Certo non possiamo pretendere che Martina diventi una Vienna..... ma Bari non è poi così lontana.......Forse queste riflessioni  sono solo sofismi, ma una cosa è certa: solo se ammettiamo una forma di riduzionismo del tipo che il loro essere diventati quello che sono dipende strettamente dall'essere nati qui o dal patrimonio genetico o altro allora possiamo parlare di orgoglio. Io non voglio esserlo. Tirando le somme, per me, l'essere nati o vissuti i primi anni della loro vita a Martina è più che altro una semplice curiosità.......oppure un'occasione per riflettere su cosa Martina "non" ha dato loro..........Cosa ne pensi?
Loggato
dome72
Putière

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 18, 2008, 08:55:50 »

Penso che tu abbia ragione: concordo con te, l'orgoglio è nel rivendicare in questi notabili i segni della martinesità nel loro successo.

Se però così fosse, in cosa Martina dovrebbe sentirsi orgogliosa di Rossella Brescia o di Beppe Convertini? I due amano sempre ricordare di essere nati a Martina ma nel loro lavoro dove mostrano la martinesità? Diverso è ad esempio il caso di Lucio Montanaro che esprime la martinesità proprio nel fare l'attore che parla nella sua lingua madre.
Loggato
Falco
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 18, 2008, 09:45:33 »

...........in cosa Martina dovrebbe sentirsi orgogliosa di Rossella Brescia o di Beppe Convertini? I due amano sempre ricordare di essere nati a Martina ma nel loro lavoro dove mostrano la martinesità?..............................

Io conosco di persona Beppe Convertini, è vero, è orgoglioso (come anche sicuramente Rossella) di una bella cittadina come Martina, ma ho avuto modo di sentire da lui anche un pozzo di critiche..... non mi sembra però che stiamo parlando del problema di cui prima. Il fatto che tutti riconoscono le bellezze di Martina è un motivo di orgoglio per me in quanto cittadino martinese senza ombra di dubbio! Diverso è essere orgogliosi di un dato anagrafico o di una "martinesità" (concetto a dir poco astruso.....cosa significa martinesità?) che non si capisce bene in che modo o in che senso si manifesta..........qual'è la martinesità di Gioconda De Vito che è conosciuta nel mondo come violinista "inglese"? Cosa potrà risponderci un inglese se gli diciamo che però è nata a Martina?
Loggato
Falco
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 18, 2008, 10:11:13 »

mi è venuta in mente una cosa simpatica... biggrin .....possiamo sfruttare il dato anagrafico in nostro favore e far finta di essere riduzionisti!  bleh Con la scusa si possono invitare a condividere la loro arte con i martinesi  e spremerli fino a quanto possibile per arricchire il nostro territorio e la nostra cultura e per fare in modo che siano poi loro a voler ritornare, non solo per visitare i parenti, ma per lavoro! 
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: