logo ViviMartina.it registrati al ViviMartina.it Forum consulta la guida di ViviMartina.it contatta lo Staff di ViviMartina.it
News:

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
Help
Martina Franca - Maggio 19, 2012, 11:12:03
Benvenuto su ViviMartina.it Forum

Stai visualizzando il forum in modalità ospite. Per partecipare al Forum è necessario registrarsi gratuitamente.

La registrazione ti consentirà di leggere le discussioni, aprirne delle nuove, contattare altri utenti e usufruire a pieno delle funzionalità del forum. Se hai qualche problema con il processo di registrazione o con il login del tuo account puoi contattarci.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il recupero dati.
registrati al ViviMartina.it Forum
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Il Catasto Onciario martinese  (Letto 1804 volte)
dome72
Mestre

Guarda Profilo
« il: Gennaio 13, 2008, 05:26:46 »

Un testo favoloso per chi compie ricerche: il Catsto Onciario martinese. Ve n'è una copia a Napoli e una all'Archivio di Stato di Taranto.

Esso è composto da 3 volumi molto grossi, contenenti tutte le priorità delle persone censite quando è stato stilato, ossia nel 1751.
I 3 libroni sono poi stati aggiornati nel 1791.

Il primo tomo inizia con tutti i possidenti che avevano un nome di battesimo iniziante per  A, il secondo con G, il terzo con P.
Potete quindi immaginare la difficoltà nel ricercare le info che servono (anche gli inidici sono organizzati per nome e non per cognome!).

Il Castao ONciario è diviso poi in 7 sezioni, a seconda della tipologia di chi aveva reddito:
1. I nuclei familiari
2. Vedove, Vergini e Bizoche
3. Cittadini assenti
4. Ecclesiastici secolari cittadini
5. Capitolo, Monasteri, Chiese, Cappelle e Confraternite
6. Forestieri abitanti
7. Esteri bonatenenti
Loggato
Puitz
Chèpe Mestre

un'immagine vale più di mille parole

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Gennaio 20, 2008, 01:25:06 »

salta subito all'occhio il punto 2, nn tanto per le vedove quanto per le vergini e bizoche e ho letto anche il perchè sul tuo forum  Tongue
riflettendoci...sono curioso per il punto 6....forestieri erano coloro che abitavano in campagna? per intenderci nella valle d'itria? o nelle frazioni e contrade? perchè nel 1751 il centro abitato di martina era l'attuale centro storico delimitato dalle mura e torri
hai immagini del libro? 
ciaoooo
Loggato

dome72
Mestre

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2008, 01:52:44 »

Puitz, i forestieri residenti erano tipo quelli di Locorotondo che abitavano a Martina e avevano ivi proprietà.
Ho una foto di una pagina del catasto:

Loggato
Doc
Chèpe Mestre

Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Gennaio 22, 2008, 02:33:21 »

Ciao Domenico,
io ho una curiosità sui miei avi materni di cognome Greco il cui soprannome i "faddo't" presume una richezza persa per un fallimento. Erano sicuramente possidenti, probabilmente massari e lo dimostra il fatto che alcune fotografie di bis-trinonni uomini, hanno gli orecchini ad entrambi i lobi, il che a detta delle mamme era un simbolo distintivo degli allevatori.
Ti sei mai imbattuto in questo cognome a proposito delle tue ricerche sul catasto onciario?
Loggato

ViviMartina.it la prima community di Martina Franca nel web
http://www.vivimartina.it/
Marcello
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 22, 2008, 05:03:44 »

Mi intrometto... interessante il cognome "Greco", farebbe piacere saperne qualcosa anche a me
Loggato
dome72
Mestre

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2008, 06:25:30 »

OK spostiamo magari la discussione in un topic ad hoc. Qui parliamo solo di catasto onciario, ok?  Wink
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: