logo ViviMartina.it registrati al ViviMartina.it Forum consulta la guida di ViviMartina.it contatta lo Staff di ViviMartina.it
News:

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
Help
Martina Franca - Maggio 19, 2012, 11:18:08
Benvenuto su ViviMartina.it Forum

Stai visualizzando il forum in modalità ospite. Per partecipare al Forum è necessario registrarsi gratuitamente.

La registrazione ti consentirà di leggere le discussioni, aprirne delle nuove, contattare altri utenti e usufruire a pieno delle funzionalità del forum. Se hai qualche problema con il processo di registrazione o con il login del tuo account puoi contattarci.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il recupero dati.
registrati al ViviMartina.it Forum
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Curiosità martinesi che si leggono sugli atti  (Letto 1985 volte)
dome72
Mestre

Guarda Profilo
« il: Gennaio 19, 2008, 08:20:06 »

Per le mie ricerche genealogiche consulto ogni tipo di atto (notarile, dello stato civile, della Chiesa, eccc...): ina lcuni di essi ci si imbatte in delle curiosità su personaggi, modi di dire, ecc... in voga a Martina centinaia di anni fa.

Riporto alcuni esempi:

- Morte di xxx Grazia, alias Scapinella, moglie del fu imbroglione  blink
- su un registro di leva ho trovato: yyy riformato perchè imbecille (giusto per essere diretti)  blink
- zzz Giovanni ebbe due figli: Giovanni, nato il 23 marzo, e Angela Rosa, nata il 26 dicembre....dello stesso anno! Il tizio era recidivo...:
ebbe ben 10 figli, dopo 10 anni dalla prima sfornata nacquero di nuovo 2 bambini nello stesso anno: Pietro Antonio (febbraio) e Maria Idria (novembre)

- In un atto notarile: "...non appena il padre loro passerà nel numero dei più....", per indicare la futura morte di una persona!
Loggato
Puitz
Chèpe Mestre

un'immagine vale più di mille parole

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Gennaio 20, 2008, 01:20:08 »

ahahahahahaha
chissà se era una questione di praticità, ignoranza o era pratica comune perchè le parole al tempo erano pesate per il loro significato  hmm
ciaoooo
Loggato

dome72
Mestre

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2008, 01:26:21 »

Secondo me, se ti riferisci a i vari imbroglione, imbecille, ecc.. si trattava del minor rispetto che si aveva all'epoca verso l'essere umano. Oggi veramente ogni parola sarebbe + pesata su questi atti.
Loggato
Puitz
Chèpe Mestre

un'immagine vale più di mille parole

Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2008, 01:36:50 »

ah quindi dici che è un discorso generico e nn specifico?
io l'ho pensata un pò come accade oggi giorno in comune a martina per la carta di identità; nn importa che tu abbia i capelli castani, neri, biondi o segni particolari ben visibili....la tizia dietro al banco fà come gli pare, quello che dice lei è verità assoluta  sleep allora ho pensato che anche all'epoca chi preparava gli atti trovandosi davanti il tizio x, lo "classificava" a sua simpatia
beh oggi, con l'albetizzazione che c'è mi sembra normale che le cose siano cambiate....almeno sulle parole....gli atteggiamenti invece sembrano essere gli stessi! che sia anche questa una questione di dna?  hmm
Loggato

dome72
Mestre

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2008, 01:45:52 »

Nel caso ad esempio dell'imbecille, so chi era la persona, effettivamente aveva dei problemi mentali, ma da qui a definirlo imbecille su un atto ce ne passa! Eppure all'epoca sembrava una cosa normale usare parole di non rispetto verso chi si aveva di fronte.
Così come definire imbroglione come soprannome su un atto di morte. Magari quello era il modo + semplice per riconoscere la persona, per spiegare di chi si trattava.

Oggi certamente non ci sarebbe una cosa del genere: sai le denunce che partirebbero??  hmm
Loggato
enzo
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 30, 2008, 04:00:17 »

credo sia un esempio lampante dei tanti soprannomi di alcune famiglie martinesi che ancora si portano dietro x essere identificate.
ci discuto spesso con i miei amici di sti soprannomi e ce sn di fantasiosi...
certo,uno ke si porta imbecille dietro...bhè,da da fare eh?
Loggato

the king will never die!!!
dome72
Mestre

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 23, 2008, 12:50:58 »

Enzo, a dire il vero  in quel caso "imbecille" era stato usato come aggettivo per indicare il motivo della riforma del soldato. Comunque ciò non cambia quanti hai scritto sugli appellativi con cui ancora oggi alcune famiglie martinesi sono ricordate.

Nons arebbe però male aprire un topic per raccogliere i soprannomi delle famiglie martinesi, che ne dite?
Loggato
Pietro
Pastòre
**

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 23, 2008, 03:32:50 »

Sono d'accordo Dome.   clapping
Fai una bella introduzione, sono sicuro che sarà un topic molto divertente ed interessante.
Ciao

Loggato

Se le cose non vanno come devono, allora devono andare come vanno. (Richard Kraijcek)
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: