logo ViviMartina.it registrati al ViviMartina.it Forum consulta la guida di ViviMartina.it contatta lo Staff di ViviMartina.it
News:

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
Help
Martina Franca - Maggio 19, 2012, 11:24:04
Benvenuto su ViviMartina.it Forum

Stai visualizzando il forum in modalità ospite. Per partecipare al Forum è necessario registrarsi gratuitamente.

La registrazione ti consentirà di leggere le discussioni, aprirne delle nuove, contattare altri utenti e usufruire a pieno delle funzionalità del forum. Se hai qualche problema con il processo di registrazione o con il login del tuo account puoi contattarci.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il recupero dati.
registrati al ViviMartina.it Forum
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Famiglia Greco  (Letto 1057 volte)
dome72
Mestre

Guarda Profilo
« il: Gennaio 27, 2008, 01:50:22 »

Ciao Domenico,
io ho una curiosità sui miei avi materni di cognome Greco il cui soprannome i "faddo't" presume una richezza persa per un fallimento. Erano sicuramente possidenti, probabilmente massari e lo dimostra il fatto che alcune fotografie di bis-trinonni uomini, hanno gli orecchini ad entrambi i lobi, il che a detta delle mamme era un simbolo distintivo degli allevatori.
Ti sei mai imbattuto in questo cognome a proposito delle tue ricerche sul catasto onciario?

Parliamo in questo topic sulla famiglia Greco, anche se in maniera ancor generale.

I primi Greco a Martina nascono all'inizio del 1600 (anche con la variante Grieco). Nei registri dei battesimi del 1577-1590 (i + antichi di Martina, al cui copia è anche in Biblioteca) i Greco non compaiono, Potrebbe essere che il cognome sia stato importato ad esempio da Taranto (sia Greco che Salamina possono essere due cognomi di persone che derivano dalla Grecia).

Nel 1751 compaiono nel Catasto Onciario, mi sono imbattuto in alcuni di essi. I loro mestieri erano umili: massari, braccianti, porcari.
Forse non ci sono stati esponenti della stessa famiglia che si sono distinti tra le notabilità martinesi, come anche confermato dal Sacerdote Grassi a inizio 1900.

Confermo anche la questione degli orecchini: erano tipici del mondo rurale infatti.
Loggato
Doc
Chèpe Mestre

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Gennaio 30, 2008, 02:31:36 »

Grazie per le info, spero di recuperare qualche altro dato, ma in linea di massima sono contento per la conferme che mi hai dato.
Ciao
Loggato

ViviMartina.it la prima community di Martina Franca nel web
http://www.vivimartina.it/
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: