Ciao Domenico,
io ho una curiosità sui miei avi materni di cognome Greco il cui soprannome i "faddo't" presume una richezza persa per un fallimento. Erano sicuramente possidenti, probabilmente massari e lo dimostra il fatto che alcune fotografie di bis-trinonni uomini, hanno gli orecchini ad entrambi i lobi, il che a detta delle mamme era un simbolo distintivo degli allevatori.
Ti sei mai imbattuto in questo cognome a proposito delle tue ricerche sul catasto onciario?
Parliamo in questo topic sulla famiglia Greco, anche se in maniera ancor generale.
I primi Greco a Martina nascono all'inizio del 1600 (anche con la variante Grieco). Nei registri dei battesimi del 1577-1590 (i + antichi di Martina, al cui copia è anche in Biblioteca) i Greco non compaiono, Potrebbe essere che il cognome sia stato importato ad esempio da Taranto (sia Greco che Salamina possono essere due cognomi di persone che derivano dalla Grecia).
Nel 1751 compaiono nel Catasto Onciario, mi sono imbattuto in alcuni di essi. I loro mestieri erano umili: massari, braccianti, porcari.
Forse non ci sono stati esponenti della stessa famiglia che si sono distinti tra le notabilità martinesi, come anche confermato dal Sacerdote Grassi a inizio 1900.
Confermo anche la questione degli orecchini: erano tipici del mondo rurale infatti.