logo ViviMartina.it registrati al ViviMartina.it Forum consulta la guida di ViviMartina.it contatta lo Staff di ViviMartina.it
News:

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
Help
Martina Franca - Maggio 22, 2012, 01:31:14
Benvenuto su ViviMartina.it Forum

Stai visualizzando il forum in modalità ospite. Per partecipare al Forum è necessario registrarsi gratuitamente.

La registrazione ti consentirà di leggere le discussioni, aprirne delle nuove, contattare altri utenti e usufruire a pieno delle funzionalità del forum. Se hai qualche problema con il processo di registrazione o con il login del tuo account puoi contattarci.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il recupero dati.
registrati al ViviMartina.it Forum
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Soprannomi famigliari  (Letto 1467 volte)
dome72
Mestre

Guarda Profilo
« il: Marzo 29, 2008, 12:51:58 »

Come anticipato nel topic:

http://forum.vivimartina.it/index.php?topic=494.msg2591#new

riportiamo qui i soprannomi che conosciamo delle famiglei martinesi. Attenzione: recentemente è uscito un libro di soprannomi martinesi, ma molti sono legati a modi di chiamare una determinata persona e non l'intera famiglia. Qui vogliamo riportare i soprannomi familiari.

Avanti col primo...
Loggato
Puitz
Chèpe Mestre

un'immagine vale più di mille parole

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Marzo 29, 2008, 12:54:55 »

come riportato già nel post "famiglie martinesi":
- mia nonna, cognome Greco, "a' Faddot'" (La Fadduta=derivante dalla parola fallito, per qualche parente che aveva perso tutto)
- mio nonno, cognome Fumarola, "d' Ruzz'l'" (di Ruzzolo=un attrezzo con cui si lavora il latte, perchè la mia bisnonna possedeva la masseria di Ruzzolo)
Loggato

dome72
Mestre

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Marzo 29, 2008, 01:06:31 »

continuo io:
- mio bisnonno, cognome Carriero, (ma anche mio nonno): " u' mrchen" (L'Americano, datoc he il mio bisnonno stette 7 anni in America)
Loggato
grasem
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Marzo 29, 2008, 11:27:43 »

Mio nonno, cognome Di Giuseppe, U' mustaz ("il baffo", non so da cosa derivi... il mio bisnonno aveva i baffi, ma credo che il soprannonme risalga a generazioni precedenti).
Loggato
Pietro
Pastòre
**

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Marzo 30, 2008, 11:34:57 »

Vi ricordate della famiglia dei "pezzechecchie". Erano tanti e piccoletti, come piccoli pizzichi, come 10 piccoli indiani..... 

Loggato

Se le cose non vanno come devono, allora devono andare come vanno. (Richard Kraijcek)
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: