logo ViviMartina.it registrati al ViviMartina.it Forum consulta la guida di ViviMartina.it contatta lo Staff di ViviMartina.it
News:

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
Help
Martina Franca - Maggio 22, 2012, 01:33:44
Benvenuto su ViviMartina.it Forum

Stai visualizzando il forum in modalità ospite. Per partecipare al Forum è necessario registrarsi gratuitamente.

La registrazione ti consentirà di leggere le discussioni, aprirne delle nuove, contattare altri utenti e usufruire a pieno delle funzionalità del forum. Se hai qualche problema con il processo di registrazione o con il login del tuo account puoi contattarci.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il recupero dati.
registrati al ViviMartina.it Forum
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Fam. Blasi: motto  (Letto 1290 volte)
dome72
Mestre

Guarda Profilo
« il: Marzo 30, 2008, 02:02:59 »

Come spiegato nella relativa pagina (http://www.genecarriero.net/blasi.htm) lo stemma della famiglia Blasi di Martina ha il seguente motto: Malo Mori quam foedari (Meglio morire in malo modo piuttosto che essere disonorato). Come si evince dalle carte dell'Archivio Grassi in Biblioteca, altre famiglie hanno adottato un simile motto:

- i Roasio-Blanchi di Dronero hanno Potius Mori quam foedari (Meglio morire che essere disonorato)

- i Marchesi Tanari di Bologna hanno Malo Mori quam turpari (Meglio morire in malo modo piuttosto che essere disonorato).

L'onore quindi era il valore che doveva caratterizzare la famiglia Blasi.

Loggato
Pietro
Pastòre
**

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Marzo 30, 2008, 07:25:20 »

Oh grazie dome, in particolare per le ricerche che hai effettuato, ma intendi i Blasi che abbiamo visto nel mio albero genealogico o altre stirpi? 

Ciao
Pie
Loggato

Se le cose non vanno come devono, allora devono andare come vanno. (Richard Kraijcek)
dome72
Mestre

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2008, 07:29:09 »

Per adesso qui si intende la stirpe + nobiel dei BLasi: la cosa che ancora ci manca e dimostrare il legame tra il tuo ramo e quello nobile.
Loggato
Pietro
Pastòre
**

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Marzo 30, 2008, 07:34:11 »

Oh sei online, io al lavoro che piacere...  Tongue

Beh se hai qualche novità fammi sapere, io poi ho fatto ancora indagin ad ellis island, i fratelli blasi di Locorotondo erano 2, e sono arrivati in due anni differenti, (1909 e 1911 mi pare), a New York. Giuseppe e Francesco Blasi.   

Loggato

Se le cose non vanno come devono, allora devono andare come vanno. (Richard Kraijcek)
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: