logo ViviMartina.it registrati al ViviMartina.it Forum consulta la guida di ViviMartina.it contatta lo Staff di ViviMartina.it
News:

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
Help
Martina Franca - Maggio 22, 2012, 01:52:22
Benvenuto su ViviMartina.it Forum

Stai visualizzando il forum in modalità ospite. Per partecipare al Forum è necessario registrarsi gratuitamente.

La registrazione ti consentirà di leggere le discussioni, aprirne delle nuove, contattare altri utenti e usufruire a pieno delle funzionalità del forum. Se hai qualche problema con il processo di registrazione o con il login del tuo account puoi contattarci.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il recupero dati.
registrati al ViviMartina.it Forum
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: I Templari a Martina Franca  (Letto 3584 volte)
Marcello
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 20, 2008, 10:52:01 »

Salve Amici Amanti dell'Occulto Martinese 

Innanzitutto un grazie sentitissimo a Domenico per le ottime foto mandatemi. Sono di ottima qualità e cercherò di dare interpretazioni delle iscrizioni...
Da quanto mi risulta, detta cappella è dedicata ad una congrega che cura l'inumazione dei religiosi senza parenti o giù di lì. A quanto mi risulta, senza distinzione di sesso. Una sorta di "società" per religiosi, insomma.
Che Martina trasudi di Massoneria, non lo dico da adesso: in altri post (congreghe martinesi, se nn sbaglio) avevo già sottolineato che la Società Operaia stessa fosse una forma "light" di mutuo soccorso. Badate bene che la formula "mutuo soccorso" si usa anche nel giuramento massonico... per i più scettici, basta vedere la scultura posta sopra l'ingresso della "Società": squadre, compasso, mani che si stringono....
Tornando alla Congrega Religiosa, sotto al famoso occhio c'è un altro simbolo: 2 tibie incrociate sovrastate da un teschio (proprio come la bandiera dei pirati): questo simbolo era usato dai Templari nei secoli scorsi e successivamente da logge + o - occulte (non vi sto a spiegare perchè i Templari adoravano il Teschio: divagherei troppo. Fate caso però che in molti quadri medievali e più tardi il teschio era sempre protagonista, così come i sepolcri).  Il fatto che venga usato sta a significare di far parte di una forma di loggia. L'eclatante sta che il teschio ha il classico copricapo da prete, indicando di essere proprio una "loggia" religiosa!
Inoltre il "sigillo" fotografato da Domenico non ha la particolarità del classico triangolo con l'occhio simbolo - apparentemente - religioso. Che sia un simbolo massonico lo potete intendere guardando una banconota da un dollaro: il triangolo "occhiuto" che sovrasta la piramide (13 file di mattoni - 13 è un numero ricorrente nella massoneria USA, contate le strisce biancorosse della loro bandiera, le stelle -che formano una stella di David - che sovrastano l'aquila nel dollaro, le penne sotto l'aquila, le frecce e le foglie d'ulivo nei suoi artigli, ecc) è UGUALE! Ma è il triangolo in bassorilievo che è IMPORTANTE: sta a indicare un importantissimo simbolo massonico occulto: sovrapponendo il triangolo "occhiuto" si forma una stella di David...
(continua)

Per Doc...
Ti ASSICURO che c'è almeno un Cavaliere di Malta, a Martina  Wink
Loggato
Puitz
Chèpe Mestre

un'immagine vale più di mille parole

Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: Ottobre 20, 2008, 11:13:01 »

si forse uno c'è  shifty
ciaooo
Loggato

Marcello
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Ottobre 20, 2008, 11:18:20 »

Ne conosci uno, Antonio?
Loggato
Puitz
Chèpe Mestre

Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: Ottobre 20, 2008, 11:23:11 »

faccio prima a chiederglielo così poi sò sicuro...e lo rimando al topic  fisch
Loggato

vitocal
Uagnòn
*

Vivi al massimo ogni giorno come se fosse l'ultimo

Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Ottobre 21, 2008, 12:11:03 »

....qualcuno a bussato?  fisch

Interessante questa discussione, a dire il vero avevo qualche nozione, ma noto con piacere che stanno intervenendo persone sicuramente più competenti del sottoscritto.

Per rispondere ad Antonio, io sono stato da pochi mesi nominato Cavaliere dell'OBSS (Ordine Bizantino del Santo Sepolcro) che ha sede a Malta ed il Gran Maestro è S.A.E Alfred Josef Baldacchino Principe di Gagry.
Essendo la sede a Malta in effetti tali Cavalieri vengono definiti anche Cavalieri di Malta, ma attualmente i Cavalieri di Malta riconosciuti ufficialmente dalla Santa Sede (ma che hanno sede a Roma e non a Malta) sono i cosidetti Ospedalieri dello SMOM.

Io sono l'unico Cavaliere dell'OBSS su Martina e mi risulta che ci sia almeno un Cavaliere dello SMOM.

Non sapevo di questa iniziativa a Martina altrimenti di sicuro mi sarei informato a dovere.

Condivido quanto già espresso: i veri Cavalieri Templari non si mettono tanto in mostra e, che io sappia, hanno modus operandi che non sempre sono in linea con le direttive della Chiesa Cattolica attuale.

...a presto  bye1
Loggato

L'uomo è nato libero e ovunque è in catene. (Rousseau)
Marcello
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Ottobre 21, 2008, 11:09:45 »

Innanzitutto complimenti per la nomina a Cavaliere dell'OBSS a Vitocal...

e' vero che i VERI Cavalieri Templari non si mettono in mostra: tuttora - in una certa qual maniera - si sentono perseguitati. Come ho già ricordato, una bolla papale li condannò e come detto in un altro mio post, spesso hanno dei rigurgiti antipapali, in quanto furono considerati dalla Santa Sede addiruttura degli eretici. A tutt'oggi non vi è una bolla che abbia annullato la condanna.

Per quanto concerne i Cavalieri di Malta... SICURAMENTE c'è almeno un Cavaliere di Malta (SMOM) a Martina. Ve lo ASSICURO.
Se la memoria non mi tradisce, lo SMOM deriva dai Cavalieri Ospitalieri. C'è da ricordare che nei tempi più "bui" dei Templari post 1305, molti di questi confluirono negli Ordini più ligi al Papato, come anche nell'Ordine di San Giovanni (Battista) e anche negli Ospitalieri. In un certo modo potremmo dire che lo SMOM - involontariamente - è discendente dei Templari della corrente meno radicale... (e con parte dei loro averi)
Loggato
Puitz
Chèpe Mestre

Guarda Profilo WWW
« Risposta #16 il: Ottobre 21, 2008, 12:58:16 »

ecco un altro articolo apparso su Extramagazine n° 38

Loggato

Marcello
Uagnòn
*

Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Ottobre 21, 2008, 10:30:40 »

Grande Antonio!

In nomen omen...

Il loro nome dice già tutto: NOVA Militia Christi. Quindi non la dicitura originale dei Templari.
Inoltre i Templari erano monaci dispensati dal peccato di uccidere - come la perorazione della causa fatta da Bernardo di Clairvaux per il riconoscimento dell'Ordine insegna. Come fanno ad essere Guardiani della Pace ?
Loggato
Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: